23-24-25 Aprile, tre giorni di avventura, scoperta e natura al Camping Canapai di Ortano – Comune di Rio – Isola d’Elba

 

Ci siamo detti che era giunta l’ora di fare un campeggio per i bambini e l’idea è arrivata da Giacomo, che era in contatto col gruppo scout di Follonica con cui abbiamo condiviso la cambusa ed alcuni momenti di gioco libero.

Così abbiamo formato un gruppo di 19 Martore alla loro prima esperienza outdoor prolungata: la prima volta che qualcuno ha lavato un piatto, la prima volta che qualcuno dormiva in tenda, la prima volta che qualcuno assaggiava un cibo che non gli/le piaceva, la prima volta che qualcuno scopriva che la poseidonia oceanica NON è un’alga… Quante scoperte!

Ecco il riassunto delle giornate:

 

23 aprile 2022
DAY 1

Oggi dopo i giochi di presentazione e una merenda di metà mattinata, si è lavorato sul montaggio tende che è durato fino al primo pomeriggio.

C’è voluta qualche ora per acclimatarci, per capire cosa portavamo nella nostra valigia metaforica (quella fisica straripava!!): ci siamo detti cosa ci auguriamo e cosa invece non ci auguriamo in quest’esperienza.

E poi abbiamo parlato di regole, di cosa sono secondo noi. Così ogni tenda si è data un nome e ne ha proposte un po’. Le abbiamo rilette, scelte o scartate, ma comunque decise assieme.

Dopo un’ottima cena a base di una classicissima pasta al pomodoro (il riso con verdure a pranzo non era piaciuto) abbiamo parlato di costellazioni e delle leggende a loro legate. Stavamo per crearne delle nostre, ma a quel punto il meteo tiranno ci ha imposto di ritirarci nelle nostre tende per la nostra prima -e per molti emozionante- notte lontano dai genitori, in tenda con amici e col vento che ulula.

24 aprile 2022
DAY 2

Oggi alle 6:20 tutto il campo sembrava cinguettare come gli uccellini che alle prime luci già cantavano stamane. Colazione, tè, latte, cacao, biscotti e via, verso nuove e fantastiche avventure: oggi super trekking sul sentiero dell’amore, da Ortano a Rio Marina, con la pioggia, le canzoni in coro e le barzellette.

Poi a Rio il cambusiere ci porta panini e carote, rinfrancando lo spirito generale. Ci dividiamo in 4 squadre e si fa una super caccia al tesoro, con l’aiuto dei Riesi. Siamo stanchi ma ci aspetta il rientro a piedi… epico lo stoicismo con cui tutti, nonostante il male ai piedi e stanchezze varie, affrontiamo la camminata.

Il tempo di arrivare al campo base, dove la merenda viene servita a bordo tenda e poi finalmente del tempo libero dove chiacchiere e giocare con i nostri nuovi amici scout di Follonica. E poi c’è la serata da preparare: spettacolo di talenti, ogni tenda prepara qualcosa: chi una canzone, chi uno spettacolo di ombre cinesi, chi un ballo. C’è anche chi è stanco morto e dopo cena ha solo bisogno di dormire. La stanchezza e la nostalgia di casa fa scendere qualche lacrima dopo cena, poi bilanciata dalle risate delle scenette.

A quest’ora (23:43) ieri c’era gran movimento tra le tende, ora invece tutto tace, a parte l’assiolo. Persino il vento sembra più calmo stasera. È stata una giornata bellissima, intensissima.

Tra le altre cose: abbiamo anche contribuito a ritrovare Oliver

http://www.quinewsanimali.it/rio-nottata-di-ricerche-per-il-cane-oliver.htm

‘Dopo una nottata di ricerche senza successo infatti questa mattina sono riprese le ricerche di Oliver ed è stata di aiuto la segnalazione di un gruppo di bambini in gita scolastica che si trovavano al campeggio Canapai che hanno riferito di aver avvistato il cane.”

Buonanotte!

25 aprile 2022
DAY 3

Di questa giornata raccontiamo solo uno di diversi momenti magici che potevamo scegliere di narrare: mentre portavamo giù i bagagli abbiamo incontrato per strada gli amici scout. Loro avanzavano verso di noi e noi verso di loro. Sembravamo due piccoli eserciti in marcia, armati solo di scarponi da trekking e gioia di vivere, nel giorno della Liberazione.

Ci vedono da lontano e ci urlano:

Chi siete voi?!?!

E noi: MARTOREE!!!

e loro: e cosa volete??

e noi: MANGIARE LE GALLINE!!!!

E tuuuuuuuutti assieme abbiamo poi urlato a squarcia gola UH AH UH AH UH AH!!!*

*Questo coro è quello con cui ci diamo il buon appetito e con cui creare coesione ogni qualvolta ne sentiamo il bisogno.

Non dimenticherò l’energia di questo momento, che è stato per me il momento più meraviglioso del campeggio.

di Martina Brusaferro


Il nostro INNO (special thanks to Umberto)

“Con le Martore puoi
andar dove vuoi,
buoni passi a te,
buoni a passi noi,
camminando insieme rispettiam la natura
e puliamo il mondo dalla spazzatura
Noi siamo tutti Martore
Noi siamo tutte Martore
Noi siamo tutto Martore…”




Le Martore