Cronache da un campeggio di Martore

23-24-25 Aprile, tre giorni di avventura, scoperta e natura al Camping Canapai di Ortano – Comune di Rio – Isola d’Elba

 

Ci siamo detti che era giunta l’ora di fare un campeggio per i bambini e l’idea è arrivata da Giacomo, che era in contatto col gruppo scout di Follonica con cui abbiamo condiviso la cambusa ed alcuni momenti di gioco libero.

Così abbiamo formato un gruppo di 19 Martore alla loro prima esperienza outdoor prolungata: la prima volta che qualcuno ha lavato un piatto, la prima volta che qualcuno dormiva in tenda, la prima volta che qualcuno assaggiava un cibo che non gli/le piaceva, la prima volta che qualcuno scopriva che la poseidonia oceanica NON è un’alga… Quante scoperte!

Ecco il riassunto delle giornate:

 

Leggi Tutto

Il regno Pirata di Musetto all’Isola d’Elba – trekking tra San Piero e Sant’Ilario

Un trekking tra castagneti e macchia mediterranea, sulle orme di pirati, monaci e siti protostorici- Pochi pirati sono così ingiustamente poco ricordati come Mujahid Ibn Abd Allah Al a Miri, meglio noto agli occidentali come “il Pirata Musetto”. Musetto, vissuto all’inizio del secondo millennio era in realtà un ambizioso capo di stato che, con la caduta del Califfato di Al-Andalus, si autoproclamò governatore di Denia, conquistò le Baleari e veleggiò verso l’Italia con l’intento di creare un enorme stato insulare saraceno.

Leggi Tutto