Tutti conosciamo i benefici del camminare, sia fisici che psicologici. Se poi questa salutare pratica viene fatta in natura, che sia un bosco o lungo una spiaggia, la sensazione di benessere è oltremodo stimolata.

Fare attività in natura, risveglia i sensi, e suscita delle emozioni importantissime, che permettono una connessione con l’ambiente che ci circonda, stimolano nell’uomo la curiosità, l’affezione verso la natura stessa, e contemporaneamente, un benessere diffuso. Avere un contatto sensoriale con la natura ha una funzione terapeutica, che genera stabilità psicofisica.
L’uso dei 5 sensi e le attività all’aria aperta, hanno un valore anche in termini di crescita personale: stimolando gli aspetti cognitivi e creativi, aiutano lo sviluppo delle competenze di ogni individuo, migliorano le capacità relazionali e la concentrazione.
E quale posto migliore per sperimentare tutto questo se non la variegata isola d’Elba.

147 km di costa. 153 spiagge propriamente dette e molti altri accessi al mare, spesso nascosti e più facilmente raggiungibili via mare. Un alternarsi continuo di forme e colori: lunghi arenili di sabbia dorata, piccolissime calette di ciottoli e sassolini multicolori, grotte nascoste, spiagge di sabbia nera scintillante, altre di ciottoli arrotondati e bianchissimi, nonché scogliere di liscio granito levigato dal tempo.
Questi scenari sempre nuovi sono dovuti alla straordinaria geo-diversità dell’isola d’Elba, un museo a cielo aperto di rocce e minerali.
Tutto questo è incorniciato da un mare cristallino, ricco di vita (ogni tanto si viene piacevolmente sorpresi da un avvistamento inaspettato), e dalla vegetazione tipica dell’ambiente mediterraneo, piena dei suoi profumi e colori.